5 giugno, Giornata mondiale dell’ambiente

Il 5 giugno è la Giornata mondiale dell’ambiente, celebrata dal 1972 su mandato dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Sa Luxi, Comitato pro registro tumori della Sardegna, vuole celebrare questa giornata richiamando l’attenzione sull’importanza del registro tumori regionale. Infatti, anche in seguito alle recenti notizie di cronaca che giungono dalla zona industriale di Cagliari, sono tante le persone che si sono rivolte a Sa Luxi per esprimere preoccupazione sulla situazione dell’ambiente in cui vivono e delle possibili implicazioni per la salute.

Se oggi ci fosse un registro tumori nei comuni coinvolti nell’inchiesta Fluorsid si potrebbe conoscere tramite la ricerca scientifica se in determinati territori ci sono più tumori della media, se questi picchi siano effettivamente causati da un fattore ambientale o da altri fattori quali la familiarità, lo stile di vita o l’attività professionale.
Per tutti questi motivi chiediamo ai cittadini che hanno sottoscritto la Carta di Intenti di attivarsi e sostenere la nostra lotta per uno strumento di prevenzione e di ricerca per la salute di tutti, nessuno escluso.