Categorie
Atti parlamentari

Camera dei Deputati: via libera alla Rete nazionale dei registri tumori

La Camera ha approvato in via definitiva, nella seduta del 12 marzo 2019, la proposta di legge “Istituzione e disciplina della Rete nazionale dei registri dei tumori e dei sistemi di sorveglianza e del referto epidemiologico per il controllo sanitario della popolazione” (A.C. 1354 ).

La legge 22 marzo 2019, n. 29 è entrata in vigore il 20 aprile 2019.

La legge di bilancio 2020 (comma 463, art. 1, L. n. 160 del 2019) ha stanziato 1 milione di euro annui dal 2020 per l’attuazione di detta Rete e per l’istituzione del referto epidemiologico inerente alla valutazione dello stato di salute complessivo della popolazione, risorse di cui è stato successivamente disposto il riparto con decreto del Ministero della salute del 12 agosto 2021.

Le risorse di cui all’art. 1, a decorrere dall’anno 2020, sono ripartite tra Regioni e province autonome tenendo conto: a) della natura innovativa dell’intervento, tecnologico e informatico, che tali enti territoriali sono tenuti a predisporre per la realizzazione e l’implementazione dei registri tumori regionali e dei sistemi di sorveglianza dei sistemi sanitari regionali; b) della numerosità della popolazione residente e, pertanto, della potenziale incidenza e prevalenza dei tumori, delle malattie tumore-correlate e delle malattie infettive.

Da: Camera dei Deputati, 5 ottobre 2021
Link: https://temi.camera.it/leg18/provvedimento/istituzione-della-rete-nazionale-dei-registri-tumori-e-dei-sistemi-di-sorveglianza-e-del-referto-epidemiologico-per-il-controllo-sanitario-della-popolazione.html